Una delle principali aree di consulenza dello Studio è quella riferita all’analisi e all’interpretazione dei contratti collettivi di lavoro, nazionali e di secondo livello(regionali e provinciali). Come le legge, anche i contratti collettivi sono in continuo aggiornamento ed è necessaria preparazione ed esperienza per la loro corretta applicazione.
Il nostro servizio di consulenza in materia di contrattualistica consiste principalmente nel suggerire al datore di lavoro il corretto inquadramento per i suoi dipendenti, così da garantire loro l’adeguata retribuzione nonché il riconoscimento e la fruizione degli istituiti contrattuali secondo le previsioni del CCNL.
Un corretto inquadramento assicura inoltre la riduzione dei possibili casi di contenzioso e permette di evirare l’insorgere di tensioni interne tra lavoratori. La nostra attività di consulenza contrattuale si estende altresì all’assistenza al datore di lavoro nella stipulazione di contratti di prossimità e nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali.